What's a true mid?

WAZAAAAA

Well-Known Member
What's the definition of "true mid" exactly? I've seen it being thrown around in various discussions but I've never understood it. The wiki's DOA terminology page defines it as:
True Mid: A Mid attack that crushes highs, and low attacks.
... which seems poorly worded. Highs AND lows? I can only think of a few attacks that fit such odd requirements right now, and those would be Hayabusa's Ongyoin teleport strikes and the headbutt lol.

TL;DR: title
 

Nikotsumi

Well-Known Member
A true mid is basically a vertical mid, noted for hitting some characters out of their stances (Brad Wong, Helena's Bokuho duck....) and they can even be used to force tech, examples : Hayabusa and Hitomi's 3H+K, Hayabusa and Kasumi's 4H+K....
Of course, orizontal mids cannot be used for such purposes. (Someone correct me if I'm wrong).
 

WAZAAAAA

Well-Known Member
A true mid is basically a vertical mid, noted for hitting some characters out of their stances (Brad Wong, Helena's Bokuho duck....) and they can even be used to force tech, examples : Hayabusa and Hitomi's 3H+K, Hayabusa and Kasumi's 4H+K....
Of course, orizontal mids cannot be used for such purposes. (Someone correct me if I'm wrong).
I don't get it. Basically, they're just midP or midK strikes with big hitboxes?
Vertical and horizontal mids? What are those?

spiegalo nella mia lingua pl0x rofl
 

Nikotsumi

Well-Known Member
Ok lol....
Praticamente basta vedere l'animazione/movimento della mossa. 236P di Ein è medio e fa un movimento "orizzontale", mentre 8P è sempre medio ma fa un movimento "verticale", per cui può fungere anche da colpo basso, dato che può colpire l'avversario a terra, e sarabbe alquanto strano se non lo facesse.
Mettiamo caso che Brad Wong stia sdraiato a terra, se fai una mosse come 236P ovviamente lo mancherai e sarà lui a colpirti con X mossa. Se fai 8P invece lo colpirai tu. Altri sempi con 6KK di Naotora, il primo è calcio orizzontale mentre il secondo verticale e ci può colpire avversari a terra, oppure il calcio-teletrasporto di Hayabusa.
Con Helena invece, durante Bokuho qualsiasi colpo medio può colpirla (orizzantale e verticale) se invece se abbassa ancora di più (Bokuho 22), soltato i medi verticali potranno colpirla.
In sostanza si, potresti prenderli come normali colpi medi con maggiore hitbox (dovuto all'animazione). Spero di essermi spiegato bene xD
 

WAZAAAAA

Well-Known Member
Continua a sembrarmi un termine inutile vago inaffidabile e generalmente della minchia per definire colpi con grossi hitbox. La storia dell'orizzontale/verticale non mi sembra c'azzecchi granché visto che è solo l'animazione del personaggio.

Brad sdraiato riesco a colpirlo con Ein 236P. Sticazzi ci riesco anche con il mid più alto del mondo, 6K di Kasumi. Se intendi Brad sdraiato che ROTOLA di qua e di là il motivo dei colpi mancati è causato dal fatto che è praticamente sia in sidestep che in crouching.
Con Hayabusa riesco a colpire Helena che si china continuamente in Bokuho usando 4P circa 1 volta su 5. Questo cosa lo rende, un "true mid un po' sì un po' no"?



TL;DR aboliamo il termine true mid se vuol dire semplicemente hitbox della madonna!!!!1
 
Last edited:

Nikotsumi

Well-Known Member
Lol errore mio allora, per qualche strano motivo ero convinto che in medi orizzantali non colpissero Brad sdraiato, lasciamolo perdere quindi.
Ho appena provato roba del tipo Hayabusa 4P, Honoka e Kasumi 6P (orizzontali, questi colpiscono Brad tranquillamente) su Helena che si china continuamente in Bokuho e non colpiscono MAI.
Dunque non possono essere true mids, anche perchè non lo puoi utilizzare per i force tech, roba del tipo Hitomi/Honoka 3H+K è "true mid", colpisce anche in basso essendo un colpo medio. Almeno così ho capito quando ho scoperto l'esistenza di questo termine. Se vai alla pagina 2 dei dettagli mossa, con i "true mids" appare un pallino vicino alla voce ground strike.
Poi certo, sono daccordo che il termine sia abbastanza strano ma che ci vuoi fa' xD
 

WAZAAAAA

Well-Known Member
So basically a "true mid" is just a medium Kick or medium Punch with Ground Strike properties? Can anyone confirm?

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OBIEZIONE
e3dhB1x.gif

Per registrare gli input giusti con Helena mi sono addirittura affidato a una macro per il Rapid Step che preme per la madonna giù 30 volte al secondo. Un altro esempio simile che sembra succedere più spesso è Hitomi 8K
Minchia ci manca solo che il Bokuho di Helena si chini più in basso degli attacchi segnati come GROUND STRIKE, dovrebbe finire sottoterra come minimo rofl
Questo è il post che stavo per scrivere prima di realizzare meglio il funzionamento di quella mossa satanica. Su DOA lo stato crouching ti rende invincible dagli attacchi high. Similmente, chinarsi in Bokuho a quanto pare ti rende invincibile dagli attacchi medi per tutti e 16 i frame della sua animazione, a patto che non siano segnati come "Ground Strike", nonostante l'hitbox tocchi chiaramente Helena. Quindi perché riesco a colpirla nella GIF? Per colpa dello stesso glitch che fa esistere le Unholdable, c'è una pausa di 1 frame tra un'animazione Bokuho e l'altra ed è lì che la colpivo!

vado a scrivere un bel topic sul bokuho nella sezione helena in lingua inglese lol
 

Matt Ponton

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Yes, in DOA it's basically that.

The term comes from primarily the Tekken or VF game I believe where you have "high-mid" and "true-mid", where high-mid is a mid hitting attack that can have a low attack beat it out. Basically a hybrid High and Mid attack. Similar to Bass' 44P which is marked "mid" but due to hitbox size and positioning characters can technically duck the "mid".
 

Rikuto

P-P-P-P-P-P-POWER!
Yup.

Jann's 6K used to be a true mid in DOA 4. Didn't have ground hit properties, but it would stuff any crush out there.
 
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